
La Risonanza Magnetica (RM) è entrata nella pratica clinica nel 1984 e sono lontani i tempi in cui il tutto era demandato alle sequenze Spin Echo convenzionali T1 e T2 pesate. Di quella esperienza rimane il ricordo di tempi di acquisizioni interminabili e di immagini diagnostiche del solo Sistema Nervoso Centrale, tanto che il Prof. Margulis lanciò, al mondo scientifico, il messaggio che la Risonanza Magnetica avrebbe avuto, come unica indicazione, lo studio dellencefalo.
A far da eco dissonante a questa convinzione un altro Grande Padre dellImaging in Risonanza Magnetica, orgoglio della Nostra Famiglia Radiologica, il Prof Roberto Passariello che, nei Convegni, lanciava a noi, allora giovani, un messaggio inequivocabile: la Risonanza Magnetica non ha limiti fisici.
A mio modo di vedere, la grande svolta si è verificata con lavvento delle Sequenze Fast che hanno trasformato limaging RM e che hanno costituito un punto di arrivo nellevoluzione degli Hardware e dei Software nel loro complesso: in particolare la risalita sempre più repentina dei Gradienti e tecnologie di post processing sempre più dedicate hanno creato i presupposti.
Scaricare ePUB eBook Diagnostica per immagini. Risonanza magnetica. Tavole teorico-pratiche
Diagnostica per immagini. Risonanza magnetica. Tavole teorico-pratiche leggere libri
Diagnostica per immagini. Risonanza magnetica. Tavole teorico-pratiche Scaricare MOBI eBook
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.